Daria D’Onofrio (oboe)

Daria D’Onofrio si è diplomata in Oboe con il massimo dei voti (Vecchio Ordinamento) presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso sotto la guida del M° Maurizio Marino. Con lo stesso insegnante, sempre al “Perosi”, ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali-oboe con votazione 110 e lode su 110. Attualmente è iscritta al biennio di Musica da Camera presso il conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Durante l’anno accademico 2019/2020 ha frequentato il corso annuale di oboe tenuto dal M° Francesco Di Rosa nell’ambito dei corsi di perfezionamento “I Fiati 2019/2020” presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Negli anni accademici 2020/21 e 2021/22 ha frequentato il corso di perfezionamento “Solo” tenuto dal M° Francesco Di Rosa presso l’Accademia Filarmonica di Bologna.

Ha partecipato a varie masterclass di perfezionamento tenute da Maestri di chiara fama (Albrecht Mayer, Ramon Ortega Quero, Luca Vignali, Paolo Ghidoni, Anna Serova, Yoè Miyazaki); ha collaborato con l’orchestra giovanile “Napoli Nova”, l’orchestra “Corallium”, la Mind & Art youth Sympony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “N.Sala” di Benevento, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso, la Nuova Orchestra Alessando Sacarlatti di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Molisana, l’Orchestra Filarmonica di Benevento e l’Orchestra del Teatro Goldoni Livorno, l’Orchestra Gruppo d’Archi Veneto. È stata membro dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani; inoltre, con la Michelangelo Philharmonich Orchestra di Roma, ha effettuato una tournée concertistica in Cina. Ha tenuto concerti in sedi prestigiose, tra le quali spiccano gli Auditorium del Parco della Musica di Roma e dell’Università degli Studi del Molise, il Teatro Savoia di Campobasso, il Teatro Bellinidi Napoli, la SalzahHalle di Laufen in Germania. Ha collaborato stabilmente con il Coro Polifonico “Jubilate” di Campobasso.

Nel 2017, con l’esecuzione del Quintetto K 452 di Mozart, ha ottenuto il terzo premio al I Concorso Musicale Internazionale “Sante Centurione” di Chieti e il I premio al Concorso Nazionale “Mirabello in Musica”.

Tra il 2016 e il 2022 ha tenuto vari concerti in qualità di solista su territorio italiano all’interno di formazioni orchestrali e gruppi di musica da camera.