Mariagioia Piazza (arpa)

Nata nel 1997, ha iniziato lo studio della musica nel 2009 all’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene.

Ha studiato canto lirico col Maestro Alberto Spadarotto dal 2011 al 2017 e con la Maestra Maria Cristina Mantese nel 2018.

Inizia nel 2012 lo studio dell’arpa con la Maestra Elena Bellon presso l’Istituto Musicale Veneto. Nel 2013 è stata ammessa al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza dove ha studiato con la Maestra Patrizia Boniolo fino all’inizio del 2020. A maggio 2020 è stata ammessa al Biennio Accademico di Arpa presso lo stesso Conservatorio, durante il quale ha studiato con la Maestra Alessia Luise, laureandosi a febbraio 2023.

Nel 2019 ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona e nel 2022 la Laurea Magistrale in Management e Strategie d’Impresa presso la stessa Università.

A febbraio e a maggio 2017, sotto la direzione del Maestro Leon Spierer, ha suonato l’arpa a Palazzo Leoni Montanari, in occasione del Progetto Orchestra organizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza.

Ad aprile 2017 ha frequentato la masterclass di arpa col Maestro Fabrice Pierre, organizzata dal Conservatorio di Vicenza.

A giugno 2021 ha frequentato la masterclass di arpa, organizzata dal Conservatorio di Musica Lucio Campiani di Mantova, riguardante il Concerto Op. 4 n° 6 di G.F. Haendel, tenuta dal Maestro Lorenzo Montenz.

Collabora come cantante e arpista in diversi cori e orchestre del territorio vicentino, tra cui l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, la Nova Musica Ensemble, la CorOrchestra Città di Thiene e il Coro Città di Thiene.