Paolo Tapparello (tenore)

“Il diletto”

Nato nel 1990, si è laureato in ingegneria biomedica all’università di Padova. Nel 2016 entra a far parte nell’organico del Gruppo Corale di Bolzano Vicentino (GCBV) diretto dal Maestro Francesco Grigolo.

In qualità di tenore primo con il GCBV partecipa a vari concorsi nazionali ed internazionali in Italia tra cui nel 2017 il XXVIII Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona e nel 2019 il Trofeo Nazionale Cori d’Italia.

Nel 2018, vista la grande passione per il repertorio lirico, entra nella classe di canto del Maestro Francesco Grigolo all’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgia “Ernesto Dalla Libera” di Vicenza e nel 2019, affronta e supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza per il corso di Musica vocale da Camera. Nel 2020, causa pandemia non accede alle lezioni del conservatorio ma continua a studiare e perfezionarsi privatamente.

Nel 2021 entra nell’ensemble Vocale Mantegna Consort diretto dal Maestro Alex Betto.

Nel 2023 il suo debutto nel mondo teatrale e operistico grazie alla nuova Opera “L’acqua della Vita” del compositore veronese Roberto Greppi, entrando nella sezione tenorile del coro. Viene altresì indicato come tenore solista per la parte di cover del tenore solista principale. L’opera viene eseguita in varie location tra cui il Teatro Lux di Camisano Vicentino (VI), il Teatro di Castelnuovo del Garda (VE) e al Teatro Comunale di Vicenza.

Nello stesso anno viene chiamato per collaborare con la sezione tenorile del coro Voc’è per l’opera “Così Fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza svoltasi a settembre durante il Festival Vicenza in Lirica.

Dall’Ottobre 2023 studia canto lirico con il baritono vicentino Alberto Spadarotto.